Regalatevi i libri di Segni e Parole

Filastrocche… magia di parole

C’è un luogo magico in cui le parole si trasformano in musica, dove ogni rima diventa un piccolo viaggio che accende l’immaginazione. Quel luogo si chiama filastrocca. 
Le filastrocche sono come piccole magie che danzano tra le parole. Questo libro nasce proprio per catturare quel momento, per offrire ai più piccoli e anche ai grandi una finestra su un mondo fatto di suoni, colori e emozioni. Ogni filastrocca è una piccola storia, una melodia da leggere ad alta voce o da sussurrare prima di dormire. Per i più piccoli è un gioco di suoni che li farà ridere e immaginare. Per i grandi è un tuffo nella dolcezza dell'infanzia e un momento per condividere con i propri figli la meraviglia della parola.

L'autrice
Maria Spoto, laureata in Lettere Moderne, ha esercitato con passione la professione di Docente di Lettere presso la Scuola Media Statale di Omegna, sul lago d’Orta. Ha sempre amato la letteratura, la poesia, la natura e i viaggi. Divide il suo tempo tra la famiglia, sua priorità, e gli impegni a carattere sociale. Scrive da sempre anche se soltanto dopo aver concluso la carriera di insegnante ha iniziato a pubblicare. Ha partecipato a vari concorsi di poesia in tutta Italia vincendo numerosi premi. Da alcuni anni si è avvicinata al mondo della poesia Haiku e Gogyohka.
Prima di questo libro ha pubblicato le raccolte Germogli di un'anima (2012, Booksprint), Sulle ali delle emozioni (2015, GA Edizioni), ed Echi di voci e canti (2021, Esi Libri).

 Pagg 100

Euro 13,00
Potete acquistarlo anche QUI

Sfatti

Ancora una volta Natascia Sgarbossa pone la sua affettuosa attenzione sulle persone, attorno alle quali costruisce una storia di quotidianità consapevole: protagoniste sono soprattutto donne che abitano il loro tempo e che si trovano a confronto con le gioie e i dolori del vivere, accompagnate nel loro percorso da figure maschili che rappresentano caratteri variegati di un’umanità in cambiamento; il suo sguardo è sempre introspettivo, ma si apre con partecipazione su tutto ciò su cui si fonda l’esistenza.
(Federica Mingozzi)

L'autrice

Natascia Sgarbossa vive sulle sponde del Lago Maggiore dopo anni passati tra Milano e Londra
Nel 2021 ha pubblicato per la CDRE "Attraversando il confine" Istantanee emotive di vita quotidiana, la sua prima raccolta di racconti.
Nel 2022 ha partecipato come voce narrante al PREMIO ARTE NOVARA con il suo racconto "A nudo". Nel 2023 ha pubblicato per Segni e Parole “Lacrime e cappuccino”, la sua seconda raccolta di racconti. Altri suoi scritti si possono trovare online su ILMIOLIBRO.it.

Pagg 112
Euro 14,00
Potete acquistarlo anche QUI

Il paese sulla mano di roccia

C’è una storia. C’è sempre una storia.
Ti trascina, ti solleva. Ti spinge in avanti o ti sommerge.
Ti fa pensare di essere forte, fortunato. Ti impone un blocco, una fermata.
Questo era il pensiero di Mafalda, mentre osservava il movimento delle foglie che svolazzavano in tutte le direzioni grazie all’energia trasparente, quella dell’aria, per finire avvizzite nell’acqua fredda e torbida dello stagno.
A Mafalda, essere una foglia non sembrava un granché. Preferiva, se mai avesse dovuto scegliere in qualche sua vita, apparire un fiore o un frutto.
Sì, perché Mafalda aveva la capacità di rinascere. Mille volte più cento per infinito.


L'autrice

Emanuela Barco è nata a Vicenza nel 1971. Vive a Belgirate sul lago Maggiore ed è mamma di una bimba e di un ragazzo. Fondamentalmente autodidatta, trova nella scrittura un modo utile per riordinare emozioni, pensieri, avvenimenti, oltre che un’ottima scusa per ricavarsi uno spazio del tutto personale e isolato nel caos familiare. Inserita in un gruppo di volontariato rivolto al benessere dei malati, sta lavorando a un progetto per portare nelle scuole, tramite corsi di scrittura, un approccio alla malattia libero da imposizioni e stereotipi.

Pagg 216
Euro 18,00
Potete acquistarlo anche QUI

Poche parole per raccontarlo. Romanzi in dieci parole

Lo sguardo dell’autrice, sensibile e ironico, fotografa, traccia, disegna ciò che siamo, tra nostalgia dei ricordi, pause di riflessione, cieli tinti di speranza e corse frenetiche sul tapis roulant. È il pensiero che si muove libero, il cuore che combatte come in una danza nel vento, con le mimose che cantano di gioia, in un cammino lento intorno alla bellezza che è sempre in grado di salvare il mondo. Ogni storia è un universo racchiuso in dieci parole. Dieci. Il numero dei campioni. (Madia Mauro)


L'autrice
Valentina M. D'Amico, siciliana di origine, vive e lavora a Roma come insegnante. Nella scrittura predilige da sempre la brevità e la sintesi. Per questa ragione l'idea di scrivere "romanzi in dieci parole", trovata in un gruppo Facebook, l'ha colpita e stimolata. Ha pubblicato due racconti in raccolte collettive e una prima selezione di storie in dieci parole, intitolata "Briciole di quotidiano", tramite la piattaforma Kindle Direct Publishing di Amazon.

 Pagg 116

Euro 12,00
Potete acquistarlo anche
 QUI

Cerco nell'acqua

 
...non stupisce che l’intera raccolta “Cerco nell’acqua” si apra con l’augurio ai piccoli di famiglia di poter amare l’arte, la musica e la poesia. Amorevole gesto volto ad indicare la strada che consente il meraviglioso, miracoloso verificarsi della luna che si fa prendere.
 La luna, il sole con tutte le possibili sfumature di luce, così come l’acqua, il vento, le nuvole quali elementi di rispecchiamento e reciprocità tra l’ambiente naturale e il mondo interiore caratterizzano la poetica dell’autrice che si conferma e rafforza in questa sua importante e preziosa terza raccolta. (Elena Ferrara)
 
L'autrice
Daniela Mattiazzi, nasce ad Asti nel 1957. Nel 2014 Aljon Editrice pubblica “Corde tese”, la sua prima silloge di poesie. Nel 2019 Segni e Parole pubblica la seconda raccolta di 100 poesie in “E tu di versi scrivimi” volume che riceve, nel 2022, il diploma di merito, Edito Poesia, dal Premio Letterario Internazionale Città di Arona dedicato al medico scrittore Gian Vincenzo Omodei Zorini XXIV edizione. Molti i riconoscimenti ricevuti e con la partecipazione al Concorso “La forza della parola” nel 2021, promosso per i quarant’anni del C.i.f. di Oleggio, vince il premio sezione poesia dedicata al poeta Umberto Nobile.
Le sue liriche trovano spazio in antologie, pubblicazioni di enti e associazioni culturali.


Pagg 112

Euro 14,00
Potete acquistarlo anche
 QUI

DIARIO SOTTO LE BOMBE. Cinque anni di guerra di un adolescente

Come si vivono gli anni dell’adolescenza tra bombardamenti e amici indimenticabili, cibo razionato e vacanze in mezzo alle risaie, sfollamenti e scherzi goliardici, fucilazioni di massa e primi timidi amori? Lo racconta Paolo Grassi che, durante il periodo 1940-1945, ha tenuto un diario nel quale ha annotato le sue vicende personali intrecciandole con momenti che hanno sconvolto il mondo. “Diario sotto le bombe” ripercorre i cinque anni più tragici della storia italiana – dallo scoppio della guerra alla caduta del fascismo, dalla sanguinosa occupazione nazista fino alla Liberazione – visti con gli occhi di un ragazzino costretto dagli eventi a crescere troppo in fretta. Pur tra violenze di ogni tipo, dalle pagine emerge il desiderio di vivere, il mantenimento dei valori, la ricerca – per quanto possibile – di una “normalità” adolescenziale, che fa però presto spazio alla consapevolezza, all’indignazione per gli orrori quotidiani. il libro è un diario appassionato e appassionante dal quale emergono storie lontane. Da non dimenticare mai. 

L'autore
Paolo Grassi è nato a Milano nel 1930 e ha trascorso gli anni della guerra tra Milano, Codogno e Lumellogno, paese a pochi chilometri da Novara. Dopo essere scampato a diversi bombardamenti (tra cui uno che gli ha distrutto la casa) è scomparso nel 2005, investito da un’automobile. Se ne è andato il 26 dicembre: un giorno dopo Natale, un giorno prima del compleanno di suo nipote Gabriele. Questo diario-documento – tenuto troppo a lungo nel cassetto – è un sogno realizzato per tutti i suoi familiari, a cui manca ogni giorno di più.

Pagg 276
Euro 18,00
Potete acquistarlo anche QUI

Chansons e chansonniers nelle notti di Parigi

Trentadue chansonniers e due gruppi musicali. Un periodo storico, il Novecento, con due guerre mondiali, la barbarie dell’occupazione nazista e la resistenza, rivolte e repressioni, le speranze del Fronte Popolare, la codardia della collaborazionista Repubblica di Vichy e infine la Liberazione a far da sfondo. Una città, Parigi, florida di luci e opportunità. Lo sanno bene tanti artisti provenienti da paesi diversi che qui trovano una vera patria.
Come sia stato possibile ce lo racconta Gianni Lucini mettendo insieme le storie personali e musicali di tutti loro, gli chansonniers, che prima di calcare i palcoscenici o di finire immortalati su un cartellone, hanno dovuto rimboccarsi le maniche, far umili lavori, subire sfruttamenti e umiliazioni.
Questo libro parla anche di riscatto, personale e sociale, di colpi di fortuna e incontri miracolosi. Di solidarietà tra artisti, ma soprattutto tra esseri umani. E di amore. Per l’arte e per la vita. La musica di questo periodo incontra la poesia e la porta sui palcoscenici.
Dopo aver raccontato le chanteuses in “Luci, lucciole e canzoni sotto il cielo di Parigi”, Gianni Lucini mette insieme le storie personali e musicali degli chansonniers del Novecento.
Si va a Parigi!

L'autore
Gianni Lucini è giornalista, scrittore, sceneggiatore, autore teatrale, cinematografico e televisivo. Nei primi anni Settanta inizia l'attività giornalistica che continua ininterrottamente fino a oggi. Ha lavorato a numerose sceneggiature e soggetti cinematografici e televisivi e ha scritto vari spettacoli teatrali. Oltre che per Segni e Parole ha pubblicato numerosi libri per Sonzogno, RCS, Hobby e Work, Hachette, Fabbri e molti altri editori.

Per Segni e Parole ha pubblicato anche: 

Caro bastardo. Raccolta di lettere a quel lui che ti ha fatto del male

Nella vita di ogni essere umano c'è, oppure c'è stato, un "bastardo" dal quale ha ricevuto soprusi o vessazioni. In alcuni casi il bastardo si è annidato tra le mura domestiche e si è palesato con gravi forme di violenza verbale, psicologica, fisica, sessuale. Altre volte lo si è incontrato a scuola, sul luogo di lavoro e in tantissime situazioni, le più diverse. Chi è stato vittima di un bastardo avverte forte il bisogno di urlargli in faccia tutto il suo disprezzo misto a dolore. Spesso, le circostanze della vita o la paura, portano le vittime a rimanere mute, con ferite assiepate in una porzione di anima che non smettono di sanguinare. Mai. Il Concorso "Caro Bastardo", nato nel 2022 a Omegna (Vb), ha voluto offrire ai propri partecipanti - uomini e donne - la possibilità di mettere nero su bianco le proprie emozioni, indirizzando una missiva alla persona o a ciò che ha fatto loro del male. Il libro è una raccolta di lettere che hanno partecipato al Concorso.


A Cura di 
Gloria Celli, Michela Mirici Cappa, Silvia Padulazzi

Prefazione di
Federica Mingozzi

Pagg 160
Euro  16,00

Potete acquistarlo anche QUI

Pescatori a Trapani. Ricordi di barche, tecniche di pesca e vita quotidiana

Una testimonianza appassionata e puntuale di chi visse il quartiere tra Porta Ossuna e Torre di Ligny, a Trapani, nel secondo dopoguerra. Le barche, le tecniche di pesca , alcune delle quali dimenticate, e la vita quotidiana di una zona in quel tempo brulicante di vita. E poi la vita a bordo dei pescherecci, le tradizioni, le feste e i giochi. Il tutto in quella stretta lingua di terra confinata tra il Tirreno e il Canale di Sicilia, in uno degli ambienti marini più affascinanti del Mediterraneo, caratterizzato da tramonti mozzafiato e tempeste di intensità inaspettata.
Non è roba per letterati, ma per lettori appassionati e curiosi delle cose di mare.
(Antonino Rallo)


L'autore
Giovan Maria Giliberto nasce a Trapani nel 1954, in Via Baracche. Figlio di marinaio e nipote di pescatori, ha vissuto un’infanzia fatta di giochi di strada, lavoretti da garzone, in un ambiente dedito alla pesca. Si imbarca come mozzo durante le vacanze estive e consegue il diploma nautico di macchinista navale. Alterna imbarchi su motonavi e petroliere per finanziarsi gli studi, laureandosi a Palermo in Scienze Statistiche ed Economiche. Dopo un periodo quadriennale di insegnamento di matematica a Verbania (VB) diventa titolare del ruolo di funzionario del Servizio Finanziario e Tributario del Comune di Gozzano e di alcuni Comuni limitrofi.
In pensione si dedica alla scrittura e al modellismo navale. Autopubblica “Torre di Ligny, Ultimi Scogli e dintorni” e rientra nella quaterna dei finalisti del Premio Internazionale Città di Como X edizione nella sezione opera a tema, ispirata sulla tematica dell’acqua in tutte le sue componenti. Attualmente, vive a Omegna (VB) sulle sponde del Lago d’Orta.

Pagg 160
Euro  16,00

Potete acquistarlo anche QUI